Avrai notato come negli ultimi anni la cosmetica naturale sia esplosa, tanto che oggi in commercio sembrano esserci solo prodotti naturali.
Ma siamo veramente sicuri che sia davvero così?
Oggi ti insegniamo un rapido metodo per capire se un prodotto cosmetico è davvero naturale.
Per noi di Kaé il biologico e il naturale sono da sempre l'unica via.
Perchè i conservanti chimici e i profumi sono causa di molte allergie. Inoltre, ci sono un gran numero di ingredienti cosmetici che sono sospettati di avere effetti su ormoni e proteine, causare il cancro e molto altro. Questi materiali si trovano in molti prodotti cosmetici che utilizziamo quotidianamente.
Dunque come riconoscere se gli ingredienti di un prodotto cosmetico sono nocivi per la pelle o realmente naturali?
Intanto ci sono alcuni acronimi che possono essere un campanello d'allarme.
Tra i più frequenti ritroviamo i PEG, derivati dal petrolio.
I PEG e i loro derivati sono ampiamente utilizzati nei prodotti cosmetici come tensioattivi, emulsionanti, detergenti, umettanti e condizionatori della pelle. Ci sono studi di tossicità discordanti su queste sostanze, ma basti sapere che la loro presenza è tra le altre cose indice di prove di laboratorio su animali. E in questi casi merita ricordare che vengono sperimentati per esempio su occhi dei conigli.
Sul web puoi trovare diversi applicativi che ti consentono di inserire gli ingredienti e scaricare una loro classificazione sulla base di un codice semaforico.