SPEDIZIONE GRATUITA DA € 34,50 - PAGAMENTO ALLA CONSEGNA 2 €

I 10 Ingredienti Nocivi da Evitare

by Shopify API

Alcuni ingredienti dei prodotti cosmetici sono così difficili da pronunciare che inducono timore. Per esempio Imidazolidinil urea, un conservante che rilascia formaldeide comunemente usato nei cosmetici, o la p-fenilendiammina, un ingrediente a base di catrame di carbone presente in molti tinture per capelli.

Ma tieni presente che non tutti gli scioglilingua degli ingredienti equivalgono al veleno. Il tetraidrodiferuloilmetano, ad esempio, è un estratto lenitivo della pianta della curcuma, il dipotassio glicirrizato è un estratto di liquirizia che riduce l'infiammazione e il butyrospermum parkii è burro di karité.

Una regola pratica è: se non vuoi mangiarlo, non applicarlo sulla tua pelle.

Date le migliaia di sostanze chimiche presenti nei prodotti sugli scaffali dei negozi, la scansione degli elenchi di ingredienti e l'identificazione di tutti quelli che potrebbero rappresentare una minaccia è a dir poco impegnativo.
Quindi, per iniziare, concentrati su alcune delle sostanze chimiche più utilizzate e problematiche.

Di seguito, un elenco dei primi dieci ingredienti da evitare. Salva o fai uno screenshot di questo elenco sul tuo telefono, in modo da averlo la prossima volta che fai acquisti.

Oppure scegli Kaé e vai sul sicuro!

Petrol Derivati / Oli Minerali - Cancerogeni

Un sottoprodotto della distillazione del petrolio per la produzione di benzina, l'olio minerale viene utilizzato in olio per bambini, creme idratanti e gel per lo styling. L'Organizzazione Mondiale della Sanità considera l'olio minerale un cancerogeno

Sebbene l'olio minerale non si rovini mai e faccia un buon lavoro nell'intrappolare l'umidità, crea un film che ostruisce i pori, ostacolando così la capacità della pelle di rimuovere i detriti ed espellere le tossine.

Fragranze / Profumi - Ingredienti generici non regolamentati che spesso includono sostanze chimiche nocive e agenti cancerogeni

Un termine generico per le centinaia di componenti che compongono una particolare fragranza.

Sono ingredienti utilizzati per mantenere profumi e colorazioni. Tra questi ritroviamo gli ftalati, che almeno nella UE sono già stati vietati, ma possono trovarsi in prodotti di importazione extra-UE. Gli ftalati sono stati collegati a disturbi riproduttivi sia nei maschi che nelle femmine, disturbi endocrini, allergie e cancro al seno.  Un altro ingrediente comune trovato nelle fragranze è lo stirene, collegato a disturbi endocrini.

Le profumazioni nei prodotti Kaè derivano esclusivamente dalla presenza di essenze vegetali naturali, ovvero oli essenziali.

Sodium lauryl (ether) sulfate (SLS, SLES) - Irritante, in grado di produrre agenti cancerogeni se miscelati con altre sostanze chimiche

Spesso utilizzati come detergenti industriali, SLS e SLES sono tensioattivi etossilati, che se aggiunti al liquido riducono la tensione molecolare della superficie per migliorare le proprietà di diffusione e bagnatura di un prodotto. Di conseguenza servono a rendere il prodotto schiumoso.

SLS è noto per penetrare nella pelle e agire come irritante; l'International Journal of Toxicology ha riferito che "ha avuto un effetto degenerativo sulle membrane cellulari a causa delle sue proprietà di denaturazione proteica". SLES è meno irritante di SLS, ma non può essere metabolizzato dal fegato, e quindi dura più a lungo nel corpo.

Kaé utilizza nei suoi prodotti solo tensiotattivi di origine vegetale. SLS e SLES sono stati quindi sostituiti da componenti compatibili con il protocollo COSMOS, più sani per la pelle e provenienti dal mondo vegetale. 

DEA/TEA/MEA - Cancerogeni

Abbreviazioni di dietetanolammina, trietanolammina e monoetanolammina, tutte etanolamine: composti a base di ammoniaca utilizzati come emulsionanti e agenti schiumogeni in cosmetici, shampoo, saponi, lavaggi per il corpo, creme da barba, fragranze e crema solare.

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro americana avverte che la DEA può reagire con nitriti in altri prodotti per formare una combinazione cancerogena; di conseguenza, la Commissione europea ne limita l'uso. Si ritiene che anche TEA e MEA rappresentino lo stesso pericolo.

Kaé è DEA/TEA/MEA free!

Parabeni (metilparaben, isobutilparaben e propilparaben) - Possono svolgere un ruolo nello sviluppo del cancro al seno

Questi conservanti sono stati utilizzati dagli anni 1920 per prevenire la crescita di batteri e muffe in detergenti per il viso, lavaggi per il corpo, lozioni, antitraspiranti e fondamenta.

Uno studio pubblicato su Toxicology and Applied Pharmacology ha dimostrato che le sostanze chimiche sono state collegate all'alterazione endocrina; i parabeni competono con gli estrogeni, influenzando così potenzialmente l'equilibrio ormonale. Secondo il Journal of Applied Toxicology, la ricerca suggerisce anche che i parabeni possono consentire lo sviluppo del cancro nel tessuto mammario umano.

Kaé è Parabens free!

Idrochinone - Allergene, tossina respiratoria, potenziale cancerogeno

L'idrochinone è vietato in Europa, Giappone e Australia, e ha dimostrato di aumentare il rischio cancerogeno danneggiando il DNA. Studi hanno dimostrato che si tratta di un allergene cutaneo e di una tossina respiratoria. Inoltre, può ridurre l'elasticità della pelle e causare diradamento della pelle.

Attenzione ai prodotti di importazione o a offerte sul web di cosmetici di dubbia provenienza. 

Kaé è Idrochinone free. 

Triclosan - Può creare cloroformio cancerogeno, altera la regolazione ormonale

Questo agente antimicrobico ad ampio spettro si trova in cosmetici, dentifricio e deodoranti. Secondo la Mayo Clinic, triclosan altera la regolazione ormonale negli animali da ricerca (e probabilmente anche nell'uomo) e può essere dannoso per il sistema immunitario.

L'American Medical Association sconsiglia l'uso del triclosan, citando studi che mostrano il suo uso diffuso nei detergenti e nei disinfettanti per le mani ha contribuito allo sviluppo di germi resistenti agli antibiotici (per non parlare del fatto che l'inclusione del triclosan sembra non offrire alcun beneficio aggiuntivo nella prevenzione delle malattie rispetto al sapone e all'acqua semplici). Come notato sopra, può anche combinarsi con il cloro nell'acqua del rubinetto per creare cloroformio cancerogeno.

L'International Journal of Environmental Research and Public Health ha riferito che la sostanza chimica rappresenta una minaccia per l'approvvigionamento idrico e sta avendo un impatto negativo sui pesci e su altri animali selvatici.

Il Triclosan è stato bandito negli USA, ma è ancora regolamentato nella UE. 

Kaé è Triclosan free.

Cambiare si può

Uno studio condotto dall'UC Berkeley Center for Environmental Research and Children's Health ha dimostrato che dopo soli tre giorni di utilizzo di prodotti senza sostanze chimiche che alterano gli ormoni, i livelli sono diminuiti fino al 45 percento.

Il che, se ci pensate, è un tasso di rendimento piuttosto alto su un piccolo investimento per una salute migliore, anche se il prodotto naturale viene a costare un po' di più.

Ma ricorda il prodotto cosmetico industriale per costare poco contiene molta acqua, il prodotto naturale è assai più concentrato e dura di più. Inoltre la presenza di molta acqua obbliga a utilizzare molti ingredienti di cui sopra poiché più acqua significa maggiore produzione di batteri in assenza di conservati o antimicrobici. 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published