Cosmetici Naturali vs Tradizionali
Oggi, il corridoio della bellezza è pieno di prodotti e non è sempre facile capire la differenza tra quale cosmetico è naturale e quale è biologico. In questo articolo, studieremo cosa differenzia questi due tipi di prodotti e ti aiuteremo anche a distinguerli dai cosmetici convenzionali!
Cos'è un cosmetico naturale?
In generale, un cosmetico naturale è un cosmetico che contiene almeno il 95% di ingredienti naturali. Qui andiamo ancora oltre.
Non solo l'etichetta Cosmebio richiede che questa percentuale sia soddisfatta, ma ci sono anche restrizioni messe in atto per ciò che è consentito comporre l'ultimo 5%.
Numerosi ingredienti come siliconi e PEG sono vietati. Il marchio Cosmébio tiene conto anche della produzione, che deve produrre un basso stress ambientale e creare poco inquinamento.
Non fatevi ingannare dai prodotti che si impongono come naturali!
Con l'attuale clima di greenwashing, non è sempre facile riconoscere quali prodotti sono veramente naturali. Vediamo molto spesso alcuni cosmetici che affermano di avere più del 95% di ingredienti naturali, eppure contengono ancora siliconi, BHT, fenoxetanolo ... ingredienti che il consumatore non vuole più vedere nei suoi cosmetici!
Per essere certi di ciò che stai acquistando, ti consigliamo di cercare l'etichetta COSMOS NATURAL. Questa etichetta garantisce che il cosmetico è stato analizzato ed è conforme alla definizione precedente. Inoltre, puoi controllare il retro della tua confezione cosmetica e vedere la percentuale di ingredienti con origini naturali inclusi nel prodotto.
Cos'è un cosmetico biologico?
Un cosmetico biologico è un cosmetico naturale (cfr. la definizione all'inizio di questo articolo), che deve contenere anche una certa percentuale di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. In questo caso, almeno il 95% degli ingredienti in grado di essere biologici deve essere.
Per riconoscere un cosmetico biologico, basta cercare l'etichetta Cosmébio ovale verde.
A volte questa etichetta è seguita dalla firma COSMOS ORGANIC. Questo dipende se il prodotto segue anche lo lo standard COSMOS.
L'acqua e i minerali sono certamente naturali, ma non possono essere organici.
Presente nella maggior parte dei cosmetici, l'acqua non può essere considerata biologica perché non può essere coltivata, a differenza di altri ingredienti, come gli estratti vegetali. Lo stesso vale per i minerali, come l'argilla ad esempio, questi ingredienti vengono raccolti direttamente dalla terra.
Per avere la massima trasparenza su ciò che è veramente nei tuoi cosmetici, c'è una seconda percentuale indicata sui prodotti. Questa percentuale è la quantità di ingredienti biologici rispetto alla totalità del prodotto.
Questa percentuale ha un minimo del 20% (10% per prodotti risciacquabili, come bagnoschiuma o cosmetici con una percentuale maggiore di minerali).
Qual è la differenza tra cosmetici biologici e cosmetici convenzionali?
La differenza tra un cosmetico organico e un cosmetico classico risiede in gran parte nella loro composizione. Quando si effettuano confronti generali, i due possono sembrare simili. È dopo un'ulteriore ispezione nei loro ingredienti che vediamo che i due sono molto diversi. Ecco alcuni esempi per aiutare a illustrare più chiaramente le loro differenze:
✔ Nella fase acquosa, i cosmetici convenzionali usano acqua semplice. Tuttavia, un cosmetico biologico utilizzerà più spesso idrolati (acqua di fiori) per dare ulteriori benefici al prodotto finale.
✔ Le fragranze aggiunte ai cosmetici convenzionali sono spesso artificiali, mentre i cosmetici biologici utilizzano fragranze naturali (oli essenziali, ecc.)
✔ Con i cosmetici convenzionali, gli ingredienti consentiti sono controllati dalla norma europea n°1223/2009. In questo standard, ci sono ingredienti controversi inclusi, ma i cosmetici biologici formulano i loro prodotti prendendo in considerazione gli ingredienti della lista nera.